22 Gennaio, 2025
Caso Virzì-Ramazzotti, pioggia di segnalazioni al 1523.it

Il caso della furibonda lite fra il regista Paolo Virzì e l’ex moglie Micaela Ramazzotti, con la richiesta dell’uomo di applicare il Codice Rosso a sua tutela, ha già fatto pervenire decine e decine di segnalazioni e S.O.S. al 1523.it, il servizio di pronta assistenza per uomini vittime di violenza, dedicato anche a donne, bambini ed anziani che si trovino nella medesima condizione.


«In particolare – spiegano gli operatori del 1523.it, che comprende penalisti, civilisti, psicologi ed operatori sociali, compresi numerosi professionisti di sesso femminile  – ci è pervenuto un gran numero di richieste per l’applicazione del Codice Rosso da parte di uomini i quali, fino a quando non è esploso sui media il caso Virzì-Ramazzotti, credevano erroneamente che tali misure di tutela fossero riservate solo alle donne». 
«Non è così – ha spiegato l’avvocato Angelo Pisani, fondatore del 1523.it – il Codice Rosso è una legge in difesa di chiunque subisca violenza, anche se nella pratica e secondo la vulgata dei media sembra dedicato solo alle donne. Quanto accaduto al noto regista – cui auguriamo, così come all’ex moglie, di ritrovare al più presto la serenità – è stato un fattore in grado di accendere i riflettori sia sui maltrattamenti subiti dagli uomini, sia sulle possibilità di aiuto che possono trovare al 1523.it, anche accedendo alle misure previste dalla Legge sul Codice Rosso».
Tags: ,

Related Article

SEGUICI NEI SOCIAL

INSTAGRAM